Geographyca

Wallacea, heart of Indonesia

  • Fort Oranye (10) (FILEminimizer)
  • Tarsius spectrum (12) (FILEminimizer)
  • Togutil Wongangira 002 (FILEminimizer)
  • tangkoko 2 020 (FILEminimizer)
  • tangkoko 133 (FILEminimizer)
  • tangkoko 2 119 (FILEminimizer)
  • Bunaken2 024 (FILEminimizer)
  • Bogani nani Wartabone2 025 (FILEminimizer)
  • barringtonia asiatica (17) (FILEminimizer)
  • Batu Angus 018 (FILEminimizer)
  • bunaken2 017 (FILEminimizer)
  • Myristica fragrans_noce moscata (1) (FILEminimizer)
  • tangkoko 150 (FILEminimizer)
  • tangkoko 2 017 (FILEminimizer)
  • Fort Kalamata (7) (FILEminimizer)
  • Vulcan Dukono (11) (FILEminimizer)
  • danau tolir besir 006 (FILEminimizer)

A partire da Settembre 2016, un nuovo itinerario che si snoderà nel cuore dell'Indonesia, nell'area biogeografica conosciuta col nome di Wallacea, dal nome del grande naturalista Britannico Alfred

Russel Wallace che esplorò per otto anni l’arcipelago indo-malese e che, grazie alle sue osservazioni, dette un contributo determinante alla formulazione della teoria evoluzionistica di Charles Darwin. A Wallace si deve l’individuazione di una linea “invisibile” di discontinuità biologica tra Borneo e Sulawesi e tra Bali e Lombok, denominata, appunto, Linea di Wallace. indomapbigCon l’individuazione di tale confine biogeografico, Wallace riesce a dare una ragione delle strane differenze faunistiche che a volte si incontrano comparando la fauna in aree geografiche adiacenti. La diversa storia geologica dell’area indo-malese e dell’area australiana deve essere considerata responsabile dell’evoluzione indipendente delle rispettive faune. Per questo lavoro, Wallace viene considerato uno dei più illustri fondatori della biogeografia. Questo viaggio ha lo scopo di introdurre il viaggiatore in una delle aree più particolari e suggestive del pianeta, dove gli spettacolari coni vulcanici inquieti, le acque cristalline dei mari che lambiscono le migliaia di isole e la peculiare fauna presente, rendono la destinazione particolarmente avvincente per viaggiatori più intrepidi.

Itinerary

DAY 1 / Milano Malpensa (Roma Fiumicino/altro aeroporto)- Jakarta Soekarno-Hatta International Airport
Partenza con volo di linea per Jakarta, capitale dell'Indonesia.
DAY 2 / Jakarta
Arrivo a Jakarta, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel nelle vicinanze dell'aeroporto internazionale. Cena e pernottamento.
DAY 3 / Jakarta Soekarno-Hatta International Airport-Palu Mutiara
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per volo su Palu, capoluogo della provincia di Sulawesi centrale e tra le maggiori città dell'isola. Palu rappresenta la via di accesso al Parco Nazionale di Lore Lindu e alla misteriosa e suggestiva Valle di Bada, famosa per i suoi megaliti. Palu è abbracciata a ovest dai Monti Gawalise mentre a est dalla catena montuosa Rovigadi. A nord, invece, numerose sono le spiagge di sabbia bianca che la lambiscono, tra cui Tanjung Karang, Taman Ria e Kampung Nelayan (Spiaggia dei pescatori). Trasferimento dal Mutiara airport in hotel. Cena e pernottamento.
DAY 4 / Palu-Gimpu-Doda-Moa
Dopo colazione, partenza per il Lore Lindu National Park. In 4 ore di auto raggiungeremo la località di Gimpu (99 km) da cui si proseguirà con un trekking attraverso la foresta fino al villaggio di Moa (24 km). L'area protetta ha una superficie di 2.180 km² e fa parte della Rete mondiale di riserve della biosfera dell'UNESCO. Oltre che per la ricca biodiversità animale e vegetale, il parco ha anche una rilevanza dal punto di vista archeologico, per la presenza di numerosi megaliti monumentali. Il parco ospita una varietà di habitat, che vanno dalla foresta tropicale di bassa quota alla foresta montana; oltre i 2000 m di altitudine è presente una foresta subalpina, spesso avvolta dalla foschia, ricca di alberi nani, muschi e licheni. Nel parco sono presenti diversi mammiferi interessanti come l'anoa di montagna, il babirussa, tre specie di tarsio, il macaco del Tonkino e il cusco di Sulawesi. Cena e pernottamento.
DAY 5 / Moa-Tuare
Dopo colazione, un trekking di 5-6 ore nella foresta ci condurrà al villaggio di Tuare (21 km). Pranzo al sacco e arrivo a Tuare nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
DAY 6 / Tuare-Bomba
Dopo colazione, trekking fino ad arrivare a Bomba nel tardo pomeriggio (18 km). Cena e pernottamento.
DAY 07 / Valle di Bada
Dopo colazione, visita alla Valle di Bada, dove sono presenti numerosi monumenti megalitici granitici. Nell'area del parco ne sono presenti oltre 400, di dimensioni variabili da 1 m a circa 4,5 m. Alcuni si ergono isolati, spesso sulle rive di fiumi, altri sono disposti a coppie o in piccoli gruppi. Alcuni di essi sono dei monumenti con sembianze umane, in cui, in genere, si distinguono un volto appena abbozzato, con grossi occhi rotondi e spesso organi genitali sovradimensionati; altri, detti kalamba, sono delle grandi urne litiche, probabilmente antichi sarcofagi di sepolture nobiliari; altri ancora, denominati tutu'na sono dei grandi massi discoidali variamente scolpiti. Cena e pernottamento.
DAY 08 / Valle di Bada-Tentena
Dopo colazione, 7 ore di strada fangosa e difficile (soprattutto durante la stagione delle piogge), ci condurranno alla località di Tentena (72 km). Cena e pernottamento.
DAY 09 / Tentena-Palu
Dopo colazione partenza per Palu. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
DAY 10 / Palu-Manado
Trasferimento all'aeroporto Mutiara di Palu per volo su Manado. Trasferimento dal Sam ratulangi International Airport all' hotel. Cena e pernottamento.
DAY 11 / Manado- TangkoKo Nature Reserve
Dopo colazione, trasferimento alla Tangkoko Nature Reserve, area di conservazione sul Monte Tangkoko, nel distretto di Bitung, nella provincia di Sulawesi Settentrionale. La riserva, che ha una estensione di 3196 ettari e che dista circa un'ora e 45 minuti da Manado (Manado-Bitung, 1 h; Bitung-Batuputih, 45 min), è interessante per l'osservazione dei tarsi, macachi neri, uccelli maleo, cusco e diverse specie di buceri. Anche la flora è interessante con la presenza di numerosi e antichi fichi strangolatori. Nel pomeriggio visita alla riserva per l'osservazione del tarsio e dei macachi neri. Cena e pernottamento.
DAY 12 / Tangkoko Nature Reserve- Manado Sam Ratulangi Airport- Kota Ternate Babullah Airport
Trasferimento dalla Riserva di Tangkoko all'aeroporto di Manado per volo su Kota Ternate, gateway per le Molucche Settentrionali. Arrivo a Ternate. Trasferimento dall'aeroporto Babullah alla guesthouse. Cena e pernottamento.
DAY 13 / Ternate
Dopo colazione, visita alle bellezze paesaggistiche del sultanato di Ternate, dove forti di epoca coloniale fanno da sfondo allo scalpitante Vucano Gamalama che si eleva sino a 1715 m s.l.m. Le rocce eruttive andesitiche e basaltiche di questo vulcano si sgretolano formando un fertile strato sulla costa. Ternate faceva parte, insieme a Tidore, Motil e Maquian, delle "Isole delle Spezie", sole produttrici mondiali di macis e noce moscata fino a tutto il Cinquecento, alla cui ricerca partì Ferdinando Magellano nel 1519 e che lo condusse alla prima circumnavigazione del pianeta. Cena e pernottamento.
DAY 14 / Ternate- Halmahera
Trasferimento in speedboat (45 min circa) sull'isola di Halmahera. Chiamata anche Jilolo o Gilolo, è l'isola maggiore dell'arcipelago delle Molucche. Con i suoi 17.711 km², Halmahera è formata da quattro penisole che formano tre grandi baie, chiamate Kau, Buli e Weda. È attraversata dall'equatore. Il territorio è prevalentemente montuoso e ricco di foreste, quasi completamente inesplorate, considerate anche le accidentalità del territorio di cui è costituita. La vetta più alta è il monte Gamkunoro, alto 1635 m. Il 25 settembre 1944 fu bombardata durante l'occupazione di Morotai nelle Molucche. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento.
DAY 15-18 / Halmahera
Trekking nelle foreste dell' Aketajawe- Lolobata National Park, alla scoperta delle sue bellezze e delle popolazioni isolate che vivono nel suo entroterra fluviale. Il parco, che ha una estensione di 167.300 ettari, è caratterizzato da foreste di bassopiano e montane, che danno rifugio e numerose specie animali e vegetali. Il marsupiale cusco ornato è endemico dell'isola. Cena e pernottamento.
DAY 19 / Halmahera- Ternate
Trasferimento in speedboat da Halmahera a Ternate. Visita al Sultanato di Tidore, storica nemica di Ternate. Cena e pernottamento.
DAY 20 / Ternate Babullah Airport- Jakarta Soekarno Hatta international Airport
Trasferimento all'aeroporto Babullah di Ternate per volo su Jakarta. Cena e pernottamento nei dintorni dell'aeroporto.
DAY 21 / Jakarta Soekarno Hatta International Airport- Milano Malpensa (Roma Fiumicino/altro aeroporto)
Volo di rientro su Milano o altro aeroporto. Fine del viaggio.

Extras

Extra Name Price  
Eventuali altre escursioni Possibilità di organizzarle in loco
Mance Se il servizio è stato soddisfacente raccomando di dare una mancia ad eventuale guida locale
Upgrade bagaglio Nel prezzo del viaggio è inclusa una franchigia bagaglio di 20 Kg, fatta eccezione per la tratta Palu-Manado, dove la franchigia è di 10 Kg a passeggero. Prevedere quindi un supplemento bagaglio.
Upgrade classe di volo  Non consentito per questo viaggio

Included

  • Tutti gli spostamenti aerei interni all'Indonesia
  • Pernottamenti
  • Accompagnatore e guida parlante italiano (il sottoscritto)
  • Tutte le cene
  • Tutti i mezzi di trasporto
  • Veicolo+Carburante
  • Guida locale (laddove prevista)
  • Attività come da programma
  • Tasse di ingresso a parchi nazionali e riserve
  • Volo intercontinentale dall'Italia
  • Visto turistico di ingresso in Indonesia

Not Included

  • Assicurazione di viaggio e spese mediche
  • Eventuali mance
  • Spese di natura personale (telefonate, regali, offerte, altro)
  • Cancellazione di voli dovuti a maltempo/altre cause
  • Eventuali escursioni non incluse nel programma
  • Upgrade bagaglio
  • Upgrade classe di volo
  • Servizi di facchinaggio
  • Pasti non specificati nel programma
  • Pranzi
  • Tutte le bevande

Map

Request Info

Testimonials

  • Caro Nicola,grazie ancora per la tua preziosa guida ieri sul monte Kinabalu.
    Noi proseguiamo sulle orme degli orangus a Sandakan!

    1910489_10152425877456219_7806184426450000703_n Marco&Sonia, Marta& Federico
  • Caro Nicola,

    ancora grazie per tutto!!! Siamo da poco arrivati in hotel stanchi ma arricchiti dentro grazie a te e alle meraviglie della natura…veramente!!!!
    A presto

    64441_10151655120831359_1561199147_n Giò&Nik
  • Ciao Nicola! Volevamo ringraziarti per aver condiviso con noi una parte importante del nostro viaggio! Per aver condiviso con noi la tua passione per la natura… e tutti i nostri amici ora sanno come nasce e cresce un fico strangolatore!! Grazie per le lunghe chiacchierate e per averci fatto scoprire le bellezze della Malaysia! un abbraccio e ci si vede in toscana o se passi nelle Marche facci un fischio ti faremo scoprire il monte Conero!

    254148_2046662456630_2013241_n Lorenzo&sabrina
  • Carissimo Nicola, come poter descrivere l’esperienza della Malesia e in particolare dei giorni trascorsi nel Borneo con te? Semplice, perchè dopo 5 mesi ancora ci pensiamo, ancora ne parliamo ad amici, ancora ci sentiamo fortunati ad aver trovato te che ce lo hai fatto vivere in maniera perfetta.Grazie a te la vacanza è stata indimenticabile e di questo non ti ringrazieremo mai abbastanza. Al di là della tua evidente cultura e amore per la natura, quello che ci ha colpito è proprio il tuo carattere, le tue idee, il tuo essere così libero! Sei una persona bellissima. Grazie per lo splendido lavoro che fai con tutti noi!

    11659408_10205721421729491_7690511033709198501_n Antonio&Lucia
  • Ciao Nicola!
    Volevo rimarcare, a nome mio e dei miei, il piacere ed il privilegio di averti avuto come guida! La tua esperienza e le tue competenze hanno trasformato il viaggio da semplice “momento di svago” ad esplorazione a 360° di uno degli angoli più antichi ed affascinanti del pianeta!A coronare il tutto non posso dimenticare la tua sincera cortesia e disponibilità verso tutti!
    Grazie di cuore!!

    Mario&family
  • Carissimo Nicola,
    Dopo esserci appena ripresi dallo shock per il ritorno a casa (lavoro, impegni di famiglia, crisi politica ed economica del paese …) sentiamo vivo il desiderio di ringraziarti ancora per averci fatto conoscere il Sabah.
    La tua preparazione, competenza e professionalità ma soprattutto il tuo grande amore per la natura (veramente contagioso) ha arricchito ulteriormente un viaggio che ci ha regalato grandi emozioni e sensazioni (stupende le gigantesche grotte di Mulu, il safari diurno e notturno sul fiume e la riserva di Tabin)
    E’ il primo viaggio che facciamo non con una “guida” ma con un “insegnante/amico” e questo ti assicuriamo è stato il vero valore aggiunto.

    1794656_729718947052938_989761665_n Giorgio&Maria
  • Ciao Nicola,
    ti ricordiamo e spesso parliamo di te, con un po’ di amici che vogliono visitare la Malesia stiamo organizzando per venire a trovarti a Milano, anche se mi auguro di riuscire a vederci anche prima. Sei una mente preziosa ed averti conosciuto è stato un privilegio per noi.
    Vediamo cosa ci consente di fare il lavoro. Il Borneo mi ha davvero colpito e spero di poterci tornare.

    marco e valeria Marco&Valeria
  • Oltre ai luoghi stupendi che abbiamo visitato, e l’ottima organizzazione durante tutto il tour, volevamo far presente, la professionalità, la conoscenza, e la passione che, aggiunta alla simpatia, hanno distinto Nicola. È riuscito inoltre a gestire il gruppo,(formato da persone diverse, sia dal punto di vista anagrafico, che da quello di interesse personale) cercando di accontentare le esigenze di ognuno di noi.

    704370_469386563113095_1140142767_o Sandro&Eleonora
  • Ciao Nicola,
    Viaggio fantastico!!!Organizzazione molto buona e una guida toscana perfetta e molto preparata.

    1069876_609137732453623_2087371808_n Nello&Cesarina
  • Ciao Nicola,
    Sul viaggio in generale abbiamo apprezzato l’organizzazione puntuale ed adeguata alle necessità.
    Ottima la tua professionalità specifica; gli studi biologici rendono gradevole al massimo l’esplorazione e conoscenza della flora locale anche per chi non è un grande conoscitore della materia.
    E’ stato un viaggio apprezzato perché vissuto realmente insieme al popolo malesiano nelle sue diversità etniche e a contatto con una realtà non ancora contaminata. Grazie ancora di tutto.

    11154718_975497225804079_2221418437980196498_o Giuliana&Paolo
  • Ciao Nicola. L’intero viaggio è andato bene. Questo perchè sapevamo bene che, così come era stato organizzato, sarebbe stata non la solita vacanza in una località di mare, ma un’opportunità di conoscere luoghi, persone, animali e piante.La parte guidata da te è stata molto istruttiva.In particolare per Lorella che è appassionata di piante, così che ha avuto modo con la tua conoscenza di soddisfare diverse sue curiosità.Ti mandiamo un carissimo saluto.

    1380487_10202254401298945_1998168613_n Maurizio, Lorella&Federica
  • Volevo farti sapere che sei stato una guida bravissima, molto competente e brava a spiegare (come insegnante, non mi sfuggono certe capacità, neanche in vacanza..).Se capiterai dalle nostre parti, fammi sapere!
    Un abbraccio

    Elisabetta
  • Ciao Nicola, i tempi delle ferie sono tremendamente lontani ormai, il Borneo mi è piaciuto davvero Molto, anche e soprattutto grazie a te, per la tua competenza e la tua disponibilità .
    Sicuramente sarà un viaggio che ricorderò volentieri e sinceramente mi piacerebbe visitarlo in modo vero nel qual caso ti contatterò sicuramente.
    Grazie ancora di tutto!

    Daniele
  • Ciao Nicola!
    È passato un po’ di tempo dal viaggio nel Borneo, ma ciò non significa che abbiamo dimenticato i posti meravigliosi che sei riuscito a farci conoscere in tutte le loro sfumature. Sarà un viaggio che resterà sempre nei nostri cuori. Ti ringraziamo per averci guidato nella foresta del Sabah sul fiume Kinabatangan. Nell’occasione ti auguriamo un meraviglioso 2014 e un buon ritorno  nel fantastico Sabah.

    10525637_10204350276020356_4823745463469330881_n Michele&Sara
  • Ciao Nicola,
    Siamo molto contenti di averti incontrato!
    Siamo a casa da venerdì sera e ripensando a questo viaggio è stato tutto molto bello, questo per merito tuo! A parte forse gli ultimi giorni a Kuala Lumpur che è davvero caotica e afosa, Sei un’ottima guida e una gran bella persona!Facci sapere quando torni in Italia, a presto!!Un abbraccio

    Luca&Rossella
  • Prendi 6 persone completamente diverse tra loro che si incontrano nel Sabah (che non è proprio sotto casa) e che fanno per 3 giorni??? A spasso in mezzo ad una natura incontaminata a vedere ficus strangolatori, orchidee e piante carnivore, vecchiette kadazan dusun alle pendici del Monte kinabalu, nasiche e oranghi sul kinabatangan.Il tutto spiegato nei minimi dettagli dalla miglior guida del mondo: Nicola! Che non solo ha una conoscenza infinita della natura del Borneo, ma ha saputo farci divertire, imparare e rendere la vacanza assolutamente indimenticabile!
    Grazie Nicola!!!

    11880387_10201031610510094_785380497395419894_n Edda&Vinicio
  • Ciao, carissimo Nicola!
    Abbiamo ripreso i ritmi cittadini a pieno Regime! L’emozione provata nel Borneo è ancora vivissima e ci da molta carica nel nostro quotidiano! È stato davvero gratificante per me condividere queste emozioni con uno studioso appassionato come te! Fammi avere tue notizie!Alessandro

    11028966_10205541128180033_8379360899745650042_n Alessandro
  • A fine agosto abbiamo fatto una vacanza in Malesia. Oltre alla isola di Lankayan è risultato molto interessante il tour di Sandakan soprattutto grazie alla professionalità di Nicola che, oltre ad essersi rilevato un grande conoscitore di ogni aspetto del Borneo, si è costantemente comportato con grande disponibilità e simpatia: un accompagnatore davvero eccezionale!! E’ raro incontrare una guida così disponibile e preparata.

    61835_10202082298956494_1603707807_n Franco&Barbara
  • Ciao Nicola,
    appena rientrati siam finiti nella solita centrifuga ma non per questo abbiamo smesso di pensarti.ANZI.
    Il viaggio di quest’anno non è stato solo visitare la Malesia-Borneo ma è stato un VIAGGIO anche conoscerti: viaggio di vita, vera vita, appassionante e coinvolgente. Per noi è stato un regalo prezioso averti come guida
    Un abbraccio davvero grande grande.

    1002879_10201726895511630_800838824_n Rita, Ale&Paolo