Intro

Grazie per la tua visita,

Sono Nicola Messina, naturalista-botanico e divulgatore scientifico. Dopo la laurea specialistica in Scienze Naturali all’Università di Pisa e una borsa di studio al CNR di Pisa, ho intrapreso la mia attività sul campo dalle Americhe alla regione indo-malese. I settori scientifici principali della mia professione riguardano in particolar modo l’ecologia, la biologia e il comportamento delle piante-formicaio e il mimetismo vegetale. Sono inoltre appassionato di storia delle esplorazioni geografiche (1500-1800). Sono docente di scuola secondaria superiore. Nel 2016 l’Università di Ternate (Molucche settentrionali, Indonesia) mi ha conferito un riconoscimento per aver contribuito alla salvaguardia dei diritti del gruppo etnico Togutil, argomento del mio ultimo libro (2020) e del suo territorio. Infatti, nel 2017, insieme a due colleghi dell’Università di Ternate, ho fondato un’etnoscuola, il cui fine è sintetizzato nella sezione photogallery (Etnoscuola “Lorenzo Borella”).
Se desideri portare nel tuo territorio una mia conferenza, puoi scrivermi attraverso il modulo “scrivimi”. Sono disponibile anche a fornire materiale fotografico delle mie spedizioni (a tema botanico, zoologico e antropologico, paesaggistico) per l’organizzazione di mostre fotografico-didattiche.
Disponibile da Ottobre 2020, Sfoglia l’estratto del libro

Dettaglio, quarta di copertina


Prenota il libro


Quarta di copertina
“Nelle foreste di Borneo”, di Odoardo Beccari. Nuova edizione. Due capitoli al suo interno sono di Nicola Messina. Edizioni Clichy.
Prefazione di Pietro Omodeo. Libro non più disponibile (anno 2012)
Disponibile come ebook su Amazon (anno 2014).
Disponibile come ebook su Amazon (anno 2014).

Commenti chiusi